Monitoraggio idrocarburi in impianti idroelettrici
PROBLEMA
La diga di Daecheong si trova sul fiume Geum, contiene un invaso di 1.490 milioni di m3 d’acqua ed ha una capacità di generazione di 90 MW.
La diga di Imha si trova sul fiume Banbyeoncheon, con una capacità di 595 m3 d’acqua e serve 7,5 milioni di persone ed utenti industriali.
Gestite entrambe da K-Water, Imha e Daecheong Dams hanno 50 MW e 90 MW capacità di generazione, con due generatori in ogni struttura.
I generatori sono dotati di cuscinetti a bagno d’olio che, quando non funzionano correttamente, rilasciano olio in una fossa di sfioro all’interno dell’impianto.
La fuoriuscita dell’olio è una prima indicazione che i generatori non funzionano a piena efficienza e che è necessaria la manutenzione.
L’impossibilità di rilevare questa perdita riduce la durata dei componenti, aumenta i tempi di fuori servizio e quindi riduce la produttività dell’impianto
SOLUZIONE
Gli operatori volevano un monitoraggio continuo dell’impianto in modo tale da essere allertati immediatamente di eventuali potenziali incidenti.
Il sensore ROW è stato scelto da K-Water ed installato nelle dighe di Imha e Daecheong.
La prima installazione è avvenuta nel 2013
Consentendo il monitoraggio e l’analisi dei dati in tempo reale, il sistema ROW è parte integrante degli sforzi di K-Water verso l’ottimizzazione continua delle sue operazioni e l’implementazione della innovazione tecnologica allo scopo di garantire un elevato livello di sicurezza.
L’elevata efficienza e affidabilità insieme alla facile integrazione nel sistema di sicurezza esistente hanno convinto K-Water ad inserire i sensori di idrocarburi ROW anche nelle altre strutture i cui apparati necessitavano di aggiornamento tecnico.
La valutazione alla fine dell’esperienza è stata: “siamo molto soddisfatti delle prestazioni affidabili di ROW nel monitoraggio delle acque e nella variazione della portata. Inoltre, ROW può essere collegato in modo efficace al nostro PLC consentendo al sistema di controllare e regolare l’impianto.